Il laboratorio, ideato da Sara Montani, è stato condotto dal 1999 in numerosi istituti di Milano e provincia per merito dell’Associazione Roberto Boccafogli che per prima ha riconosciuto la valenza di questo progetto, sostenendolo e promuovendolo.
Ancora oggi le scuole di Milano frequentano i laboratori all’interno della Stamperia nella scuola Thouar-Gonzaga.

Daniele Virgilio Aurelio, formatosi all’interno dell’Associazione Boccafogli, dà vita a StampARTI nel 2014 per promuovere il valore formativo dell’arte nella scuola attraverso la tecnica della stampa originale, rivisitata e interpretata secondo il metodo di Sara Montani.

LE BRACCIA E LE MENTI DI STAMPARTI

DANIELE VIRGILIO AURELIO
DANIELE VIRGILIO AURELIODocente

Mi sono laureato nel 2003 in design di comunicazione al politecnico di Milano.
Nel 2002 ho studiato arti grafiche presso la Facoltà di Belle Arti di Porto (Portogallo), mentre nel 2005 ho approfondito le mie conoscenze di incisione calcografica presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino (Pu).
Ho scoperto la stampa originale quando ero ancora adolescente direttamente da mia madre, Sara Montani, da cui anni più tardi ho imparato il suo metodo che ora porto nelle scuole.
Fondamentale è stata l’esperienza a Milano presso l’Atelier Quattordici-Grafica Upiglio 22250 di Daniela Lorenzi e Daniele Upiglio e il tirocinio nella stamperia Impressioni Originali di Giorgio Upiglio.
Per la Fondazione Carcano di Mandello del Lario (Lc) ho curato laboratori di tecniche pittoriche e fumetto; per Franklin Furnace di Brooklyn (NY) ho coordinato laboratori di fotografia per le scuole elementari.
Dal 2003 al 2010 ho condotto per l’Associazione Boccafogli i laboratori di incisione in numerose scuole di Milano e provincia.
Dal 2010 mi occupo di marketing e sto sviluppando diverse attività correlate all’arte.
Nel sito linkato qui sotto trovi maggiori informazioni.

www.carrubi.com

SARA MONTANI
SARA MONTANIArtista

Nata a Milano si è formata al Liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Brera, dal 1970 espone in mostre personali e rassegne, conseguendo premi e segnalazioni. Tra questi il Premio Arte Mondadori nel 1994. Nel 2011 è invitata al Padiglione Italia della 54a Biennale di Venezia.
Privilegia presentare percorsi tematici, utilizzando tecniche espressive varie, dalla pittura alla fotografia, all’incisione, alla scultura e alle installazioni.
La sua carriera artistica è connotata dall’incessante ricerca sperimentale e dall’attività di curatela di manifestazioni, mostre ed eventi a carattere socio-culturale.
Svolge da sempre attività di formazione, occupandosi in particolare del mondo giovanile. Direttore artistico dell’Associazione Boccafogli, idea nel 1999 il progetto formativo di incisione calcografica e, per avvicinare l’arte e gli artisti ai bambini, nel 2012 dà vita alla Galleria delle Lavagne, all’interno di una scuola elementare di Milano.
Sue opere sono presenti in diverse collezioni private, pubbliche e istituzioni museali in Italia, Francia, Belgio, Romania, Svizzera, Germania, Giappone, Stati Uniti, Polonia.

www.saramontani.com

RINGRAZIAMENTI

StampARTI è nata grazie a stimolanti relazioni con numerose persone che hanno contribuito ad aumentare la passione per la stampa originale e a credere nel valore dei percorsi formativi per le scuole.

Tra queste persone ricordiamo con piacere e in ordine del tutto casuale:
Eugenia Pelanda, Daniela Bellini, Togo, Carla Zaffaroni, Giovanna Gatti, Marta Ceruti, Veronica Bassini, Fernando Saavedra Roca, Daniela Lorenzi, Daniele e Giorgio Upiglio, Monia Pavone, Ivan Pengo, Moreno Chiodini, Erminia Mitrano, Marcello Tiboni, Alberto Casiraghy, Rodolfo Campi, Concetta Russo, Enza Spatola, Flaminio Balestra, Francesca Righi…

e tutti i ragazzi e gli insegnanti che ci hanno accompagnato con entusiasmo!